Vita Vera #9 | Perchè il tuo marketing non funziona? Una risposta...

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Buongiorno squadra,

questa è una di quelle email che vale la pena leggere.

Molti marketer e imprenditori alle prime armi pensano che "il marketing" sia l'ultimo cerchio (quello più chiaro).

Marketing = pubblicità (secondo loro). Lo scopo di fare marketing in quest'ultimo girone è prendere il prodotto che ti passa il boss e pubblicizzarlo con tutti i mezzi. Fare ads su Tiktok, fare hype su Instagram, contattare influencer e magari anche gridare in mezzo alla strada.

Questa è la strategia "vincente" della maggior parte dei ristoranti, negozi fisici (e non), consulenti, professionisti, politici e tutto il resto delle aziende disperate in continua ricerca di nuovi clienti.

Il secondo cerchio (da fuori) è già un pò meglio. Qui si racconta una storia che risuona con una nicchia di persone. Qui tu crei una tua community perchè riesci a capire come i tuoi "seguaci" vedono il mondo e quali sono i loro problemi. In questo girone, il marketing non è per tutti. Devi scegliere una nicchia specifica di persone con una visione della vita in comune in modo da poter creare qualcosa di più rispetto ad un semplice prodotto.

Il terzo cerchio molto spesso viene dimenticato. Qui tu cambi e migliori la "porta d'ingresso" del tuo prodotto e tutto quello che lo circonda. Offrire un supporto clienti professionale e integrare delle funzionalità che migliorano l'esperienza utente, senza dubbio ti aiuterà a crescere.

Amazon lo ha fatto con le spedizioni rapide (e non solo). Ikea fa un lavoro incredibile con l'esperienza cliente dentro i suoi negozi. Quando vai in un ristorante stellato, stai comprando molto più di quello che cucina lo chef. Stai comprando un'esperienza. Un prodotto è un semplice oggetto, solo se lo vendi come un semplice oggetto!

Infine, nell'ultimo cerchio (quello nero) c'è il tuo prodotto. Quando il prodotto che stai vendendo ha il marketing nelle vene, si vende da solo. Quando un prodotto è talmente originale, straordinario e ne vale la pena parlarne, fare marketing ti sembrerà una passeggiata.

Questo perchè il "marketing" lo hai fatto quando hai ideato il prodotto, così da risparmiarti un sacco di soldi e un sacco di perdite di tempo a gridare in mezzo alla strada.

Quando non sai cosa fare perchè il tuo marketing non sta funzionando, la riposta è semplice. Parti dal cerchio all'interno.

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Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,

Matteo

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