Vita Vera #6 | I 7 peccati capitali del marketing (come evitarli)

Buongiorno squadra,

ogni nicchia ha i propri vizi e peccati da evitare a tutti i costi. Questi sono secondo me i 7 peccati capitali che dovresti evitare per fare marketing nel modo giusto.

Impazienza… Roma non è stata costruita in un giorno. Il marketing di successo richiede tempo. Fare qualcosa in malo modo (e anche di fretta) ti costa più di farlo lentamente ma nel modo giusto.

Egoismo… tutti noi (i tuoi clienti inclusi) abbiamo la possibilità di scegliere. Se le persone si accorgono che tutto gira intorno a te e che il tuo unico scopo è metterti i soldi in tasca, le loro scelte andranno da tutt'altra parte.

Egocentrismo…purtroppo non ti compri le cose da solo! Sono le altre persone a darti i soldi. Alle persone non frega nulla di quanto hai speso in pubblicità, dei problemi che hai a casa, dei rischi che hai preso per lanciare il tuo progetto... alle persone frega solo se le puoi aiutare a risolvere i loro problemi e bisogni.

Falsità… qui si applica lo stesso concetto dell'egoismo. Se non dici la verità, probabilmente è perchè sei egoista. Sei davvero disposto a sacrificare tutto il tuo futuro per colmare i tuoi desideri subito?

Incostanza… in genere nessuno di noi presta davvero attenzione, ma quando lo facciamo, ci fa piacere se la persona che ci parla sia costante. Non cambiare sponda solo per qualche like in più. La puzza del falso si sente subito.

Rabbia… con chi sei arrabbiato? Con me? Perchè non ho comprato il tuo prodotto cinese dal tuo ecommerce di quattro soldi? Non dare sempre la colpa ai clienti che non comprano. Probabilmente non stai facendo le cose nel modo corretto. Prenditi sempre le tue responsabilità e cerca di migliorare.

Invidia… c'è un tizio che sta facendo meglio di me? Certo che si! Ci sarà sempre qualcuno più bravo, più bello e più ricco di te. Ma se lasci che l'invidia e la gelosia cambino il tuo prodotto, la tua attitudine o la tua storia, sei destinato alla rovina.

Questi non sono peccati del marketing. Sono peccati umani.

Umiltà, empatia, altruismo, pazienza e rispetto, combinati con l'arroganza di un brillante imprenditore, sono una valida alternativa ai peccati visti sopra.

Se ti interessa, ho aperto le iscrizioni per la mia mentorship privata: https://www.matteodicristina.it/mentorship

Aspettando la prossima newsletter, entra nei miei gruppi:

Hai altri dubbi o domande? Prenota una consulenza privata su Zoom così potrai chiedermi tutto quello che vuoi: https://www.matteodicristina.it/consulenza

Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,

Matteo

Reply

or to participate.