Vita Vera #5 | Come scrivere un business plan che funziona

Buongiorno squadra,

Non ho mai capito il motivo per cui i business plan vengano scritti in un certo modo, ma spesso servono solo ad offuscare, annoiare e far capire che non si ha un'idea precisa di cosa si stia facendo.

Quando voglio capire esattamente che cosa fa un'azienda e a cosa sta puntando, preferirei vedere qualcos'altro. Un business plan che funziona secondo me comprende questi 5 punti:

  • Verità

  • Asserzioni

  • Alternative

  • Persone

  • Soldi

La parte della verità serve a descrivere il mondo attorno a te. Scrivilo alla fine del foglio, all'inizio, nei bordi, dovunque... ma è estremamente importante che tu risponda alle seguenti domande:

  • In quale mercato ti stai inserendo?

  • Quali problemi esistono in questo mercato?

  • Chi sono i tuoi concorrenti (diretti e indiretti)?

  • Quali sono gli standard tecnologici?

  • Descrivi le aziende che hanno fallito e quelle che hanno avuto successo.

Più sei specifico, meglio è. Più conoscenza hai del mondo reale, meglio è. Più i problemi e la storia sono radicati e profondi, meglio è. Il punto di questa sezione è essere chiari e specifici del mondo che ti circonda e soprattutto che tu stesso sia d'accordo con le tue affermazioni. Questa sezione non comprende emozioni e non si prende nessuna posizione... semplicemente serve a capire come stanno davvero le cose.

Un'altra cosa importante sulla sezione della verità.... può prendere tutto il tempo che necessita. Non essere troppo breve. Puoi includere fogli excel, analisi di mercato, questionari e tutto quello che possa servire per capire come funziona il mondo attorno alla tua azienda.

La parte delle asserzioni ti serve per descrivere chiaramente come hai intenzione di cambiare il mondo. Faremo x e poi Y accadrà. Riusciremo a creare Z con tot soldi in tot tempo. Presenteremo Q al mercato e il mercato risponderà in questo modo.

La formula definitiva per conoscere il tuo business è: Noi aiutiamo (clienti) a risolvere (problema) offrendo (soluzione).

Esempio: la nostra azienda aiuta store di ecommerce a gestire la contabilità in modo semplice, veloce ed efficente grazie ad un software innovativo di fatturazione elettronica online.

Questo è il cuore del tuo business online. L'unico motivo per lanciare un progetto è per portare un cambiamento... questa sezione serve a spiegare qual è questo cambiamento e quale impatto avrà sulla società.

Ovviamente, gran parte delle asserzioni saranno incorrette. Scriverai cose che non si avvereranno. Mancherai le scadenze, il budget non sarà giusto e le vendite non saranno quelle che ti aspettavi. Fa parte del gioco... un business plan va scritto a matita perchè è in continua evoluzione.

Ed è qui che entra in gioco la parte delle alternative. Questa sezione serve a capire cosa fare se il piano non va secondo il piano. Riuscirai ad adattare il tuo team e il tuo prodotto ai vari cambiamenti? Se le tue asserzioni non si avverano, la tua azienda fallisce?

Credimi... c'è una probabilità del 90% che il tuo business plan non vada secondo i piani. Sappi però che è normale. Capita a tutti. La bravura sta nell'inventarsi via facendo.

La parte delle persone descrive l'elemento chiave della tua azienda… chi c'è nel tuo team? Chi entrerà a farne parte? ‘Chi’ non significa il loro curriculum... "chi" significa i loro valori, i loro principi di vita, le loro abilità di portare a termine un progetto e il loro passato lavorativo con un altro team.

L'ultima sezione del business plan riguarda i soldi. Quanti soldi ti servono? Come hai intenzione di allocarli? In cosa consisterà il cashflow? A quanto ammontano le spese e i margini di profitto? Hai una strategia di exit?

Ad un investitore vecchio stampo non piacerà questo business plan. Ma scommetto che aiuterà te e il tuo team a ragionare più chiaramente duratente i periodi più difficili della tua azienda.

Aspettando la prossima newsletter, entra nei miei gruppi:

Prenota la mia mentorship privata: https://www.matteodicristina.it/mentorship

Hai altri dubbi o domande? Prenota una consulenza privata su Zoom così potrai chiedermi tutto quello che vuoi: https://www.matteodicristina.it/consulenza

Squadra, buon fine anno. Mi raccomando, festeggiate!

Matteo

Reply

or to participate.