Vita Vera #3 | La piramide del marketing moderno

Buongiorno squadra,

nuova settimana, nuova newsletter.

Nelle piramidi, la vetta è la parte che spicca più all'occhio ma sono le fondamenta quelle che davvero contano. Nel marketing si applica la stessa regola.

La base delle piramide, che è anche il livello più importante, è il tuo PROPOSITO.

Quale cambiamento vuoi portare? Hai abbastanza risorse e conoscenze per riuscire in questa missione?

Il tuo PROPOSITO di marketing si formula ragionando a tavolino. Che cos'è e per chi è questo prodotto? Hai indentificato il gruppo di persone pìù indispensabile a cui lanciare il tuo progetto? Hai strutturato la tua azienda per soddisfare le esigenze di questo tuo pubblico?

La storia e la comunicazione del tuo brand, partono dal tuo PROPOSITO. Se non sai cosa vendi e a chi vendi, non c'è comunicazione.

E mi raccomando... non deve essere una comunicazione incentrata su di te. Tutto deve essere incentrato sui tuoi clienti e la LORO storia.

Il secondo livello della piramide è la RETENZIONE. I tuoi clienti esistenti valgono molto più dei possibili nuovi clienti. Se perdi continuamente la fiducia delle persone per cui ha lottato duramente, dovrai lottare ancora più duramente per trovarne di nuove.

Il terzo livello è la NOTEVOLEZZA. Meriti di essere notato? Meriti di essere preso in considerazione? Il passaparola è la strategia di marketing più efficace in assoluto ma le persone devo avere un motivo valido per parlare di te. Fai più degli altri senza chiedere. La gente se ne accorge e parlerà.

Se sei costante (e anche un pò fortunato), la RETENZIONE e la NOTEVOLEZZA ti faranno acquisire il PERMESSO. Questo è il privilegio di parlare (o di vendere) al tuo pubblico con il loro permesso. La pubblicità non ha il tuo permesso di spuntare su Facebook.

Questo è il marketing moderno. Puntare solo su email spam e ads a freddo sta diventando sempre più difficile.

Solo arrivato al quarto livello (il PERMESSO) potrai dedicarti alle strategia, alle "parole" e a tutto il superfluo.

Infine, fuori dalla piramide, ci sono l' hype e la viralità. Ignorale il più possibile se riesci. Andare "virali" è sopravvalutato perchè parli senza un PROPOSITO, non ti concentri sulla RETENZIONE, non costruisci NOTEVOLEZZA e di conseguenza non hai il PERMESSO.

Se ti interessa, ho aperto le iscrizioni per la mia mentorship privata: https://www.matteodicristina.it/mentorship

Aspettando la prossima newsletter, entra nei miei gruppi:

Hai altri dubbi o domande? Prenota una consulenza privata su Zoom così potrai chiedermi tutto quello che vuoi: https://www.matteodicristina.it/consulenza

Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,

Matteo

Join the conversation

or to participate.