- Vita Vera | La newsletter di Matteo
- Posts
- Vita Vera #3 | La piramide del marketing moderno
Vita Vera #3 | La piramide del marketing moderno
Buongiorno squadra,
nuova settimana, nuova newsletter.
Nelle piramidi, la vetta è la parte che spicca più all'occhio ma sono le fondamenta quelle che davvero contano. Nel marketing si applica la stessa regola.
La base delle piramide, che è anche il livello più importante, è il tuo PROPOSITO.
Quale cambiamento vuoi portare? Hai abbastanza risorse e conoscenze per riuscire in questa missione?
Il tuo PROPOSITO di marketing si formula ragionando a tavolino. Che cos'è e per chi è questo prodotto? Hai indentificato il gruppo di persone pìù indispensabile a cui lanciare il tuo progetto? Hai strutturato la tua azienda per soddisfare le esigenze di questo tuo pubblico?
La storia e la comunicazione del tuo brand, partono dal tuo PROPOSITO. Se non sai cosa vendi e a chi vendi, non c'è comunicazione.
E mi raccomando... non deve essere una comunicazione incentrata su di te. Tutto deve essere incentrato sui tuoi clienti e la LORO storia.
Il secondo livello della piramide è la RETENZIONE. I tuoi clienti esistenti valgono molto più dei possibili nuovi clienti. Se perdi continuamente la fiducia delle persone per cui ha lottato duramente, dovrai lottare ancora più duramente per trovarne di nuove.
Il terzo livello è la NOTEVOLEZZA. Meriti di essere notato? Meriti di essere preso in considerazione? Il passaparola è la strategia di marketing più efficace in assoluto ma le persone devo avere un motivo valido per parlare di te. Fai più degli altri senza chiedere. La gente se ne accorge e parlerà.
Se sei costante (e anche un pò fortunato), la RETENZIONE e la NOTEVOLEZZA ti faranno acquisire il PERMESSO. Questo è il privilegio di parlare (o di vendere) al tuo pubblico con il loro permesso. La pubblicità non ha il tuo permesso di spuntare su Facebook.
Questo è il marketing moderno. Puntare solo su email spam e ads a freddo sta diventando sempre più difficile.
Solo arrivato al quarto livello (il PERMESSO) potrai dedicarti alle strategia, alle "parole" e a tutto il superfluo.
Infine, fuori dalla piramide, ci sono l' hype e la viralità. Ignorale il più possibile se riesci. Andare "virali" è sopravvalutato perchè parli senza un PROPOSITO, non ti concentri sulla RETENZIONE, non costruisci NOTEVOLEZZA e di conseguenza non hai il PERMESSO.
Se ti interessa, ho aperto le iscrizioni per la mia mentorship privata: https://www.matteodicristina.it/mentorship
Aspettando la prossima newsletter, entra nei miei gruppi:
Gruppo Telegram (+1200 membri)
Gruppo Facebook (+1800 membri)
Gruppo Discord (+200 membri)
Hai altri dubbi o domande? Prenota una consulenza privata su Zoom così potrai chiedermi tutto quello che vuoi: https://www.matteodicristina.it/consulenza
Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,
Matteo
Reply