Vita Vera #28 | Scrivere per vendere: 10 consigli per massimizzare le vendite

Buongiorno squadra,

Anche se non sei un "pro", le persone non ti prenderanno comunque sul serio se il modo in cui scrivi non è professionale. Sappiamo tutti come ci si sente.

Fa male quando invii email o messaggi che poi le persone ignorano. Ti senti piccolo e insignificante. "Perché nessuno risponde alle mie email?".

Perché rendi facile per le persone ignorarti.

Ma se scrivi in ​​modo chiaro, credibile e persuasivo, nel corso della tua carriera puoi convincere le persone a prestarti attenzione.

Per questo la scrittura “aziendale” è importante per ogni lavoratore.

Ecco 10 consigli che renderanno la tua scrittura aziendale così efficace che le persone ti risponderanno.

1. Leggi ad alta voce ciò che hai scritto per assicurarti che scorra naturalmente.

Quando leggi ad alta voce il tuo testo sei in grado di sentire come suona e riesci a individuare eventuali frasi poco naturali o altri problemi che rendono la lettura poco scorrevole.

Può anche aiutarti a capire quali parti necessitano di ulteriori dettagli o spiegazioni.

Idealmente sarebbe meglio leggere il tuo testo a qualcuno, ma puoi anche registrarlo per ascoltarlo in seguito.

Leggendo ad alta voce riuscirai a capire quali parti coinvolgeranno il tuo pubblico e apportare le modifiche necessarie.

2. Usa un linguaggio semplice

Scrivi per insegnare, condividere o esprimere un punto di vista. Cerca di non scrivere solo per impressionare usando parole complicate.

Come dice Thomas Jefferson: "Il talento più prezioso di tutti è quello di non usare mai due parole quando una sola basta."

Evita di utilizzare termini troppo tecnici. Usa invece un linguaggio chiaro e conciso.

3. Utilizza frasi più brevi per massima chiarezza ed efficienza

L'uso di frasi più brevi può aiutare a rendere la tua scrittura chiara e facile da leggere.

Le frasi lunghe e complesse possono essere difficili da seguire, e considerando che l'attenzione delle persone va calando sempre di più, è molto probabile che perderai rapidamente i lettori.

Le frasi più brevi sono più efficienti, vanno dritto al punto e non fanno perdere tempo ai lettori.

4. Includi elementi visivi

Oggi il mondo è diventato molto visuale, ma non credo a chi dice "la lettura è morta". Solo il fatto che tu sia qui, a leggere questo articolo, lo smentisce.

Ma i muri di testo lunghi sono davvero noiosi.

Trovo difficile mantenere la concentrazione quando la scrittura è formattata male.

Quindi usa immagini e grafici per spezzare il testo e coinvolgere i lettori. Gli elementi visivi ti aiutano anche a comunicare idee complesse o dati in un formato più facile da comprendere.

5. Concentrati su un punto per paragrafo

Mi piace ricevere email dai miei lettori. I loro pensieri mi forniscono un feedback su ciò che scrivo. E mi piace anche connettermi con persone con interessi simili.

Ma ogni tanto ricevo email confuse.

Una volta ho ricevuto un'email che mi chiedeva (in un solo paragrafo) spunti su tre argomenti diversi! Ho dovuto rileggere l'email più volte solo per capire cosa stava effettivamente dicendo.

Ricorda: a meno che tu non stia scrivendo un thriller o un giallo, il tuo lettore non dovrebbe mai dover fare troppo sforzo per capire il tuo punto di vista.

La chiarezza è fondamentale. E non puoi essere chiaro quando parli di troppi argomenti diversi contemporaneamente nello stesso paragrafo.

Quindi concentrati su un punto per paragrafo. E se stai scrivendo degli articoli, mantieni il focus su un solo concetto.

6. Fai chiarezza sul tuo lettore e adatta il tuo tono a lui

Per chi stai scrivendo?

Cosa sanno già sull'argomento? Di cosa hanno bisogno di sapere ancora?

Adattare il tuo tono al tuo lettore aiuta a catturare l’attenzione e a mantenerla alta.

7. Assicurati di rileggere tutto prima di inviare

Cosa ti viene in mente quando leggi qualcosa pieno di errori grammaticali, errori sintattici o altri problemi? Posso pensare solo a due affermazioni:

"Questo è un amatore" o "Probabilmente una truffa".

Non faccio il grammar-nazi e certamente non ho una grammatica perfetta.

Ma se ci sono troppi errori in un testo diventa difficile per me leggerlo. Sono sicuro che anche tu la pensi allo stesso modo.

La tua scrittura riflette la tua capacità e affidabilità. Quindi non sminuirti inviando qualcosa quando non è corretto.

8. Evita un linguaggio troppo informale e i luoghi comuni

La chiave è trovare un equilibrio. Non parlare come se stessi parlando con il tuo amico al bar, ma nemmeno come se stessi facendo un colloquio per un lavoro a Montecitorio.

Quando scrivi, è importante trovare il tono giusto. Scrivere troppo in modo casual fa sembrare la tua scrittura non professionale. Ma anche essere troppo formale non aiuta. Quindi evita entrambi.

Infine, cerca di non usare frasi cliché: il problema è che spengono i lettori.

Quando scrivi usando un linguaggio consono, convinci i tuoi lettori a continuare a leggere.

9.Utilizza la forma attiva invece della forma passiva

La forma passiva spesso allunga ciò che scrivi.

• Passiva: La pizza è stata mangiata da Albert.

• Attiva: Albert ha mangiato la pizza.

Ma ancora più importante, la forma attiva conferisce più azione e dinamicità a una frase. E questo è qualcosa che vuoi veicolare con la tua scrittura.

Usa la forma attiva il più possibile. Utilizza la forma passiva solo quando ha senso.

Una buona regola generale sarebbe assicurarti che la tua scrittura sia al 95% attiva.

10. Controlla TRE VOLTE nome, titolo aziendale, e le altre informazioni importanti

Nessuno ama essere chiamato erroneamente. Molte persone la trovano persino una mancanza di rispetto quando si scrive il loro nome in modo errato.

Conosco dei colleghi nel mio settore che cancellano immediatamente le email quando il loro nome viene scritto male. Ed è comprensibile.

Quando qualcuno sbaglia un nome, spesso è un segno che non è attento ai dettagli.

E le persone di successo non lo apprezzano.

Quindi controlla sempre tutto tre volte prima di inviare.

Quando combini i 10 consigli di questo articolo, ti garantisco che la tua scrittura commerciale migliorerà notevolmente.

Come creare PRIVACY POLICY e PAGINE LEGALI (Tutorial 2023)

Ieri ho pubblicato sul canale un nuovo video in cui vi spiego come configurare le pagine legali per il tuo store d'eCommerce con Iubenda. Così avrai una guida pratica quando dovrai creare le privacy policy e non dovrai strapparti i capelli.

Se ancora non l'hai visto, clicca qui per aprire il video.

NUOVO PROGETTO - Si chiama Board HQ, ecco uno spoiler.

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I famosi link in fondo

Una collezione di link e risorse utili che vale la pena condividere.

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Mark Zuckerberg da Lex Fridman - Il CEO di Meta Mark Zuckerber è passato per la seconda volta dal podcast di Lex Fridman. Il podcast di Lex sta diventando poco alla volta il mio preferito, superando anche quello di Joe Rogan. Lex Fridman da anni intervista alcuni tra i personaggi più noti e famosi al mondo.

Plausible - Finalmente ho trovato un'alternativa a Google Analytics. Parte da $9 al mese ma l'ho provata ed è nettamente superiore al software di tracciamento di Google. Ha un design molto più semplice e ti permette di avere tutte le metriche che ti servono sempre a portata di mano.

Eleven Labs - È una tools di AI (intelligenza artificiale) che ti permette di trasformare qualsiasi testo in voce. È perfetto per fare voice-over per le tue pubblicità, per video Youtube e per chiunque crei contenuti.

Bryan Johnson vivrà 200 anni? - L'ex fondatore multi-milionario di Venmo, sta spendendo milioni di dollari per allungare la sua vita. Va a spasso con dei dottori che lo monitorano costantemente e sta documentando tutto sui social. Lo trovo super interessante.

Squadra, per oggi è tutto. Seguimi su Instagram per restare aggiornato su ciò che faccio. Ti lascio il link: https://www.instagram.com/matteodicri/

Alla prossima,

Matteo

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