Vita Vera #26 | 9 regole per lavorare 5 ore al giorno

Buongiorno squadra.

Da qualche mese a questa parte ho cominciato a mettere sempre più "paletti" al mio lavoro, concentrandomi a lavorare meno di 30 ore a settimana. Per l'esattezza, in questo periodo lavoro circa 25 ore a settimana, ovvero 5 ore al giorno per 5 giorni (dal lunedì a venerdì... il sabato è optional "ancora").

Il segreto? Riesco a concentrare lo stesso ammontare di lavoro che svolgevo prima in 8-10 ore in sole 5 ore. Divise 3-4 ore di mattina e 1-2 di pomeriggio.

Questa metodologia di lavoro viene chiamata Deep Work ed è stata introdotta da Cal Newport dal medesimo libro bestseller "Deep Work" (ti lascio il link di Amazon).

Deep work significa semplicemente lavorare intensamente senza distrazioni per brevi periodi di tempo. Di seguito ti lascio 9 regole che mi impongo ogni settimana per raggiungere quotidianamente questo "flow" mentale di lavoro.

  1. La migliore app per la produttività è già installata sul tuo cellulare e si chiama "modalità aereo" e/o "non disturbare".

  2. Vuoi costruire nuove abitudini? “Mai più di due volte" deve diventare il tuo nuovo slogan: Ci sta mancare un abitudine un giorno... domani però non devi saltare assolutamente.

  3. Il modo più produttivo per passare la domenica: 1) analizza la tua settimana, 2) rivedi e riorganizza i tuoi obiettivi, 3) pianifica la settimana entrante, 4) rilassati e divertiti.

  4. Lo sbaglio più grande che molti fanno: passare troppo tempo a ricercare, pianificare e analizzare i rischi senza passare mai alla pratica. La soluzione? Passa all'azione quando ti senti pronto al 70%.

  5. Se i tuoi obiettivi non sono scritti da qualche parte, non sono obiettivi. Scrivili, sii specifico e impostati una scadenza.

  6. Le persone che rimandano sempre non sono pigre, hanno semplicemente paura. Paura di fallire. Paura di impegnarsi. Paura del cambiamento. Ricordarti questo la prossima volta che stai procastinando.

  7. Piuttosto che lavorare di più, lavora più intelligentemente. 1) Dii "no" più spesso, 2) la sera, pianifica il giorno dopo, 3) analizza come spendi il tuo tempo, 4) lavora sulle cose "giuste" e non a caso, 5) lavora intensamente, riposati intensamente, 6) investi soldi nel delegare più cose possibili.

  8. Le mie 5 ore sono meglio delle tue 8 ore. Come faccio? Pianifica sempre tutto, 4 ore di deep work e 1 ora di lavoro noioso (email, chiamate, ecc).

  9. Se impiegate efficientemente e con impegno, in 4-5 ore al giorno puoi ottenere molti più risultati delle classiche 8-9 ore di lavoro.

Crea le tue regole. Applicale ogni giorno. Ripeti ad nauseam.

Una MASTERCLASS su come fare i SOLDI con l'eCommerce

Dopo più di un mese di assenza, ieri ho pubblicato un nuovo video su Youtube. Ti spiego in più di 30 minuti, alcune delle strategie più avanzate per lanciare uno store di eCommerce profittevole nel 2023. Ovviamente sono cose mai viste in nessun altro corso o video sul web.

Vattelo a guardare: https://youtu.be/QOXbCJWgW08

Ultimi 3 POSTI per Febbraio: scopri il mio percorso di mentorship privato su misura

Dallo scorso mese, per aumentare ancor di più il servizio del mio percorso di mentorship, ho deciso di limitare il numero di iscrizioni a 5 per ogni mese. Già sono dentro 2 nuovi studenti. Rimangono 3 posti liberi.

Guarda sul mio sito come funziona o prenota direttamente una consulenza conoscitiva gratuita: https://tidycal.com/matteodicristina/consulenza-conoscitiva

I famosi link in fondo

Una collezione di link, siti e risorse utili che "penso" valga la pena condividere.

Coffee- Un app per Mac con un design fighissimo che ti permettere di impostare un timer quando lavori. È gratis. La uso ogni giorno.

Tinywow - Una collezione di strumenti utili per il lavoro per fare praticamente tutto e dare i superpoteri al tuo computer.

Sigma Os - Un nuovo web browser che ha colto subito la mia attenzione per il suo design unico che riprende molto app come Notion. Sembra interessante. Da provare.

Come dormire meglio - Un articolo interessante scritto su Vox che spiega alcuni consigli mai sentiti per dormire meglio. È in inglese... una buona scusa per impararlo.

Edit.photo - Un app completamente gratis e disponibile su ogni browser per editare foto e immagini.

Squadra, per oggi è tutto. Seguimi su Instagram per restare aggiornato su ciò che faccio. Ti lascio il link: https://www.instagram.com/matteodicri/

Alla prossima,

Matteo

Join the conversation

or to participate.