- Vita Vera | La newsletter di Matteo
- Posts
- Vita Vera #2 | Come aumentare il tuo fatturato del 30% in un giorno
Vita Vera #2 | Come aumentare il tuo fatturato del 30% in un giorno
Photo by Alex Kotliarskyi / Unsplash
Buongiorno squadra,
Gran parte delle aziende non sarà d'accordo con me ma avere un supporto clienti efficiente significa stampare soldi gratis.
Gran parte delle aziende paga call center poco professionali. Ti mettono in attesa con chiamate pre-registrare per ore. Ti rispondono solo se sei tu a pagare la chiamata e usano "trucchetti" nella loro garanzia.
Se tu pensi che il servizio clienti sia solo una spesa per la tua azienda, allora la frase di sopra è corretta. Qualsiasi somma di denaro spesa nel supporto clienti è una perdita di profitto.
Ma in realtà il supporto clienti è una macchina da soldi. I motivi sono quattro:
Primo: le persone che si presentano al tuo supporto, non sono persone a caso... sono tuoi clienti. A differenza di tutti gli altri momenti della relazione azienda-cliente, in questo momento, loro stanno prestando massima attenzione a quello che fai. Qualsiasi cosa tu faccia, a differenza di tutte le altre interazioni, finirà nella loro "lista nera" dei ricordi...
Secondo: siccome quasi tutti i tuoi concorrenti prendono il supporto clienti come un costo inutile, le probabilità che tu possa offrire un servizio eccellente sono a tuo favore. Magari non hai un prodotto migliore del loro, ma almeno riesci ad offrire un supporto clienti che è dieci volte più efficace e più gentile della tua concorrenza.
Terzo: nella società di oggi, le persone amano condividere le proprie esperienze online (guarda siti come Trustpilot per esempio). Con i social è diventato semplicissimo lasciare un commento negativo (o positivo) e il passaparola è diventato esponenzialmente più veloce.
Quarto: è stato dimostrato più e più volte che i clienti più "leali" sono anche i più profittevoli. Apposto di concentrarti solo ed esclusivamente nel trovare sempre nuovi clienti, è molto più facile trattare bene quelli già esistenti e fargli spendere ancor di più.
Quindi, i soldi che spendi nel supporto clienti non sono un costo fisso inutile, ma è un investimento che ti ripaga nel lungo termine.
Aspettando la prossima newsletter, entra nei miei gruppi:
Gruppo Telegram (+1200 membri)
Gruppo Facebook (+1800 membri)
Gruppo Discord (+200 membri)
Ah, seguimi su Instagram (@matteodicri) per restare aggiornato in tempo reale.
Hai altri dubbi o domande? Prenota una consulenza privata su Zoom così potrai chiedermi tutto quello che vuoi: https://www.matteodicristina.it/consulenza
Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,
Matteo
Reply