Vita Vera #16 | Cosa significa "Brand"? Il fulcro del marketing

Buongiorno squadra,

Oggi una domanda tanto banale, quanto complicata... Cosa significa "brand"? Fermati un secondo e pensaci.

Fatto? Okay, ora ti dico la mia e controlliamo se abbiamo pensato la stessa cosa.

Ecco la mia definizione:

Un brand è l'insieme di aspettative, ricordi, storie e relazioni che, nel loro insieme, tengono conto della decisione di un consumatore di scegliere un prodotto o servizio rispetto a un altro. Se il consumatore (che si tratti di un'azienda o di un acquirente) non è disposto a pagare qualcosa in più, allora non esiste alcun valore nel brand per quel consumatore.

Proprio così...

Il valore di un marchio è semplicemente la somma totale di quanto pagherebbero le persone in più, o quanto spesso scelgono le aspettative, i ricordi, le storie e le relazioni che un marchio trasmette, rispetto alle alternative spesso più economiche o di pari qualità.

Il brand, all'inizio non era tutto questo. All'inizio il brand, poteva essere un logo, un disegno, oppure una scatola. Ma proprio come ci vuole più di un cappello per essere un cowboy, ci vuole più di un designer con i fiocchi per creare un brand di valore.

Il design è essenziale ma purtroppo il design non è il brand.

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

Join the conversation

or to participate.