Vita Vera #15 | Consapevolezza: la mia strategia per avere successo

Photo by Giammarco / Unsplash

Buongiorno squadra,

Oggi parlavo con un amico e ho notato che la maggior parte delle mie conversazioni sul miglioramento di un qualsiasi aspetto della vita, che siano le finanze, la salute o le relazioni, ruotano sempre attorno alla consapevolezza.

Parlavamo dei passi che mi hanno permesso di poter avviare un agenzia di marketing a soli 21 anni. E pensando a ciò, ho riflettuto sul fatto che la consapevolezza è stata fondamentale nel processo.

"Consapevolezza in che cosa? Che significa?"

Ora ti spiego tutto... cominciamo!

Osserva prima te stesso, per migliorare

Questo è il mio processo per migliorare un'abilità o un'attività. Ho applicato questo processo per qualsiasi ambito della mia vita. Partiamo in ordine sparso:

1. Qual è il tuo obiettivo?

Inizio sempre pensando a quale obiettivo realizzare. Voglio essere il più specifico possibile. Volevo migliorare a scrivere questi articoli, allora inizialmente mi sono concentrato sulla scrittura di articoli migliori per la mia newsletter.

2. Perché hai bisogno di migliorare?

Secondo la mia esperienza, se non hai una ragione più che valida, fallirai nella realizzazione del tuo obiettivo. Dopo aver lasciato la scuola a 18 anni avevo già in mente di lavorare nel mondo del business online e lanciare i miei progetti.

E sapevo che senza un diploma sarebbe stata dura, quasi impossibile, trovare un lavoro comune. Quindi ho avuto abbastanza incentivi per dare il massimo e creare la mia indipendenza economica. C'è chi viene motivato, e chi si fa abbattere.

Tu da che parte vuoi stare?

3. Qual è il miglior esempio che puoi trovare?

Una volta deciso su cosa voglio migliorare, guardo alcuni esempi di persone che sono riuscite a raggiungere il mio stesso obiettivo e le studio. Guardo solo l'1% delle persone, le migliori. Perchè è da loro che voglio imparare.

4. Distinguere l'abilità dal talento

Molti pensano che tu possa imparare tutto dagli altri. Ma non è vero. Non possiamo imparare il talento.

Non riesco a inventare le stesse storie di Stephen King (Scrittore e sceneggiatore statunitense), a prescindere di quanto io ci provi. Io e Maurice Greene (Ex velocista americano) siamo alti uguali, ma nonostante questo non riuscirò mai a fare dei tempi anche solo lontanamente simili ai suoi, non svenendo come un sacco di patate, nel tentativo.

Il mio obiettivo qui è separare l'abilità dal talento. Quali sono le cose che posso "imitare" e quali no?

5. Quali sono i punti di forza che hanno sfruttato?

Osservo le tecniche, i processi e le cose che fanno i top performer. Per scrivere articoli, ho imparato che i migliori scrittori sono tutti fedeli alla loro voce e al loro stile. E scrivono come se fosse la verità assoluta.

Per scrivere articoli migliori, dovevo concentrarmi sulla fiducia nelle mie parole, rispetto alle capacità di scrittura stessa.

Parlando di basket, ho imparato che il principio fondamentale di Kyrie Irving (Giocatore di basket nell'NBA) è avere sempre una contromossa. Kyrie si adatta rapidamente se inizia ad avere difficoltà. Ha sempre una mossa di riserva se qualcosa non funziona.

Questo è un principio che puoi imparare, semplicemente osservando chi è più esperto di te.

"Se la mossa A non funziona, ricorri alla mossa B".

6. Come posso rendere miei questi punti di forza?

Il modo migliore per farlo è utilizzare questi punti di forza a modo tuo. Personalizza ciò che fai. Non esistono schemi copia e incolla.

Cerca di capire la "forma" di questo punto di forza e poi crea una tua struttura. Questo mi aiuta ad imparare e rendere mio qualsiasi cosa!

Essendo personalizzato a modo tuo, lo ricorderai meglio e riuscirai ad applicarlo più facilmente.

Sii consapevole di quello che fai

Osservo costantemente i miei pensieri e ciò che faccio. L'obiettivo dell'essere consapevole è di intervenire rapidamente nel momento in cui mi sto distraendo dal mio obiettivo.

Ti faccio un esempio. Quando ho iniziato a migliorare le mie capacità di scrittura e di copywriting, ho studiato molti scrittori diversi. Inoltre, ho anche guardato i loro profili sui social media e ho visto come utilizzavano sia Twitter che Instagram. Ho anche iniziato a seguire su YouTube quelli che avevano un canale e guardato ogni loro video.

Attraverso la consapevolezza, ho imparato che mi stavo solo confondendo e non ho imparato nulla. Avevo idee contrastanti e non riuscivo a vedere come avrei potuto usare qualcosa per migliorare. Ho anche notato che sono stato distratto da aspetti inutili come quanti follower avevano e cosa facevano sui social. Questa è stata una perdita di tempo.

Attraverso la consapevolezza, ho cambiato il mio approccio. Ho osservato solo tre scrittori. E mi sono limitato solo ai loro articoli, Lasciando perdere tutto il resto. Una volta finito, ho smesso di studiare tutti gli scrittori e mi sono concentrato sulla mia scrittura.

Ma soprattutto sul mio obiettivo, ovvere scrivere articoli e ottenere feedback reali.

Il segreto per migliorare la consapevolezza

Se vuoi migliorare la tua consapevolezza, il modo migliore è iniziare a meditare di più. Hai capito bene, non sono diventato matto, non preoccuparti.

Da quando ho iniziato a meditare, nello stesso periodo, ho iniziato a migliorare le mie capacità. Quando mediti, pratichi un'abilità. Non è solo un modo per ridurre lo stress e l'ansia.

Molte aziende e individui hanno commercializzato la meditazione come cura per lo stress in Occidente. Ma sulla base dei libri sulla meditazione e la consapevolezza che ho letto, non è questo lo scopo della meditazione. Ottenere la pace della mente e avere meno stress è un effetto "collaterale" della meditazione.

L'effetto principale è che migliori la consapevolezza. Diventi bravo a fermare schemi di pensieri negativi dentro di te. Tu sei il peggior nemico di te stesso. È una banalità a cui molti non pensano. La maggior parte di noi si ostacola da sola.

Una delle cose più importanti per lo sviluppo delle abilità è la perseveranza. Tutti sanno che non migliorerai né otterrai mai nulla se ti fermi. Ma quante volte la tua mente ha provato a fermarti? Non appena le cose si fanno difficili, ti ritrovi costantemente a pensare: "Perché lo sto facendo?" Una persona inconsapevole ascolta quei pensieri.

Una persona consapevole si rende conto che è solo un altro pensiero da osservare finché non scompare. Per me, la consapevolezza è l'abilità più utile che ci sia. Non c'è nient'altro a cui do un importanza del genere.

Se stai cercando di migliorare qualsiasi area della tua vita, prova a meditare. Lavora sulla tua consapevolezza durante il giorno e vedi se riesci a notare schemi di pensieri negativi dentro di te.

Nel momento in cui lo fai regolarmente, saprai di essere consapevole.

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

Join the conversation

or to participate.