Vita Vera #14 | Concentrati solo sui primi 10 clienti (la migliore strategia di marketing)

Buongiorno squadra,

I primi dieci cosa? Carote? Patate? Assolutamente no. I primi dieci clienti, mi sembra ovvio. Ma perchè proprio i primi dieci sono fondamentali se hai intenzione di avviare un business online?

Quindi l'obiettivo sarebbe prima di tutto trovare dieci persone, dieci persone che si fidano di te o che desiderino acquistare da te.

Queste dieci persone hanno bisogno ciò che vuoi vendere, oppure lo desiderano. E se lo amano, hai fatto centro. Loro stesse penseranno a trovarti altre dieci, venti, cinquanta, cento, o magari anche solo tre persone.

E tutto questo processo, si ripete ogni volta che le persone soddisfatte del tuo servizio, ne parlano ad altri a loro volta. Se non lo adorano, hai bisogno di un nuovo prodotto da offrire. E li, devi rincominciare.

Più il tuo servizio o prodotto si diffonde, più il tuo business cresce, magari non veloce quanto vorresti ma sicuramente più veloce di quanto tu possa immaginare. Questo approccio, cambia radicalmente la struttura della tua offerta rafforzandola sempre di più.

Non puoi più vendere alle masse come se fossero un gregge di pecore. Non fanno beeeh e non sono masse. Puoi vendere alle persone solo come se fossi loro amico più stretto, essendo il più specifico possibile. Come questo gruppo di dieci.

Il piano per il tuo servizio o prodotto, deve essere propri come uno tsunami. Enorme e che travolge qualsiasi cosa al suo passaggio? Beh si, ma non ancora.

Gli tsunami partono da grandi scosse, che generano piccole onde all'interno del mare... okay, ma perchè quando poi arrivano sulle spiagge, sono così devastanti? Perchè partono molto piccoli, con il tempo accumulano energia e potenza necessarie lungo il tragitto da poter spazzare via intere città.

Allo stesso modo, devi fare tu con il tuo business. Pianifica e investi nel modo corretto... ne troppo, ne troppo poco.

Fra tre anni, questo consiglio risulterà scontato e noioso. Oggi (probabilmente) è quasi sicuramente l'opposto di quello che stai facendo.

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

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