Vita Vera #13 | Come ho fatto a differenziarmi tra le masse e creare la mia community

Buongiorno squadra,

Quanto è importante differenziarsi? Spoiler: è fondamentale. Se non ti differenzi, sarai uguale a tutti gli altri e otterrai i loro stessi risultati.

E se stai leggendo questo articolo, sono abbastanza sicuro che tu voglia differenziarti... o sbaglio?

Bene...oggi ho pensato di farti un piccolo regalino. Ho fatto una lista con i 10 consigli che sono sicuro ti aiuteranno a differenziarti tra le masse...

Partiamo subito in ordine sparso:

1. Cerca di dare il giusto peso alle cose.

Le mezze misure non vanno mai bene. L'unico modo che hai per crescere è quello di smettere di fare quello che hai fatto ieri nel modo in cui l'hai fatto, e trovare un metodo migliore per farlo. Per quando semplice e banale possa sembrare, questa frase racchiude in due righe il segreto per progredire e diventare sempre migliori.

2. Diverso, non significa diverso per te

Che significa essere "diversi"? Sei diverso da chi? In cosa sei diverso? Il significato che tu dai alla parola "diverso" può non corrispondere al mio o a qualsiasi altra persona. Come potrei trovarti diverso rispetto ad altri?

In caso non fosse così, sei nella media. E nella media, non ci sono persone di successo.

3. Farsi notare non significa essere diversi.

Se tu iniziassi a correre nudo per la via di casa tua, sono più che sicuro che non passeresti inosservato. Ma apparte un paio di risate e la reputazione che batte il cinque a Lucifero, cos'hai ottenuto?

Farsi "notare" o andare in cerca della viralità è inutile.

4. Cercare la perfezione non è sempre sbagliato

In effetti, è praticamente un requisito. Le persone al primo posto, quelle considerate le migliori al mondo, sono coloro che ottengono ciò che vogliono.

E queste, sono quelle alla ricerca costante della perfezione. Le rockstar hanno le groupie perché sono delle star, non perché sono belli.

5. La differenza sta agli estremi

Essere diversi significa fare un passo più avanti rispetto al tuo avversario. Il più grande, il più veloce, il più lento, il più ricco, il più facile, il più difficile... Non importa a quale limite tu sia, l'importante che tu sia in quel (o oltre) limite.

6. Non tutti apprezzeranno i tuoi sforzi nel differenziarti

In effetti, la maggior parte delle persone non lo fa. E allora? La maggior parte delle persone sono come struzzi con la testa nella sabbia, incapaci comunque di aiutarti.

Il tuo obiettivo non è accontentare tutti. Il tuo obiettivo è accontentare solamente coloro che ti seguono con interesse, comprano da te e ti ascoltano attentamente.

7. Se è una cosa alla portata di tutti, indovina un po'...

Sei nella media. Parte di ciò che serve per fare qualcosa di straordinario è fare qualcosa prima e meglio di chiunque altro.

Roger Bannister (atleta olimpionico londinese) è stato straordinariamente bravo e unico nel batter il primo record olimpionico. Il ragazzo successivo, quello che ha battuto il record di Bannister non lo era, solamente per il fatto che già era una cosa vista. Era solo più veloce... ma alla gente questo non importava.

8. Non è davvero così spaventoso come sembra

Le persone rimangono nella loro comfort-zone perchè vengono spaventate riguardo a quello che potrebbero trovare fuori da essa.

Ma chi perde il lavoro durante i licenziamenti di massa? Chi ha problemi a trovare un nuovo lavoro? Non chi sa differenziarsi, questo è certo.

9. Se lo scrivessi su una maglietta, la gente la indosserebbe?

Inutile essere straordinari in qualcosa di cui le persone non si interessano. Come detto prima, non contentrarti su TUTTE le persone ma solo su chi davvero ti ascolta.

Poche persone che seguono assiduamente ciò che fai è molto meglio di migliaia di persone che potrebbero essere leggermente interessate, no?

10. Ciò che è di moda diventa presto fuori moda

Anche se potresti essere diverso per un certo periodo, se non ti reinventi, non lo sarai a lungo. Invece di riposare sugli allori, devi impegnarti a rimanere diverso da tutti gli altri costantemente nel tempo...

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

Join the conversation

or to participate.