Vita Vera #12 | 5 falsi miti che ti fanno perdere soldi - Cosa ho imparato dai miei sbagli

Buongiorno squadra,

oggi pensavo al fatto che nonostante io non vada più a scuola da un po', molti dei consigli che vengono dati al giorno d'oggi mi ricordano quel periodo.

Queste sono alcune "verità" a cui molte persone credono ma che nella realtà dei fatti non sono affatto vere. In ordine sparso:

1.  È possibile diventare ricchi senza rischiare nulla

Solo perchè qualcuno ha avuto fortuna acquistando Dogecoin o rivendendo l' NFT  del mese (Non Fungible Token), non significa che anche tu avrai la stessa fortuna. È sempre incredibile quando qualcuno riesce in qualcosa nonostante le basse probabilità.

Ma nonostante la fortuna, le probabilità basse rimarranno sempre tali.

2. Per diventare famosi basta fare quello che fanno le persone famose

Ci sono più "star del web" oggi, che mai nella storia. Ma la legge di potenza (nota anche come legge 80/20) è ben chiara:

"Per ogni persona famosa, molte non possono esserlo."

Fare ciò che fanno le persone famose, non ti porterà dove sono arrivate loro. Cerca sempre di essere originale, differenziandoti per ciò che sei davvero...

3. Vuoi creare una community online? Sii te stesso, sempre.

Keanu Reeves, l'attore protagonista in Matrix, non è Neo. Lui è un attore. Fedez non sale sul palco quando ne ha voglia, sale sul palco quando è l'ora dello spettacolo.

Il mondo non saprà mai chi sei veramente, ma ti giudicherà in ogni caso per qualsiasi cosa tu faccia. O almeno, giudicherà il te che mostri al pubblico.

4. La parte più complicata del creare un e-Commerce, è la creazione del sito

In realtà, la parte semplice, è proprio quella prima di mettere online il tuo sito.  La parte difficile è trovare un pubblico e guadagnarsi la loro fiducia.

La parte difficile è creare una community, gestire la tua azienda e costruire qualcosa che le persone vogliano negli anni a venire...

5.Lavorare da freelancer equivale a lavorare senza un capo

Beh, in realtà ce l'hai un capo... Sei tu! E potresti non essere bravo in quel ruolo. I liberi professionisti trascorrono parte della loro giornata lavorando e il resto del tempo cercando clienti sempre migliori.

"La parte difficile del lavoro, è fare il lavoro".

E molte persone non hanno la disciplina di gestire il proprio lavoro senza che qualcuni li obblighi e gli dia un compito preciso da fare. Quando lavori come freelancer (o come imprenditore in generale) se in mano solo di te stesso.

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

Reply

or to participate.