Vita Vera #11 | Dire "NO" è il segreto per la produttività

Buongiorno squadra,

Proprio così.. dire no, è la miglior strategia per la produttività.

Non fare qualcosa sarà sempre più veloce che farla. Questa frase, mi ricorda un vecchio detto di che gira molto tra i programmatori ovvero: “Per programmare più velocemente, non devi programmare.

La stessa filosofia, si può applicare in qualsiasi situazione. Per esempio, Per velocizzare un incontro di lavoro, basta non farlo. Sembra un controsenso, lo so..

Ma questo non significa che non devi più fare incontri di lavoro, ma semplicemente, la maggior parte delle volte, facciamo cose che non vogliamo fare solo perchè "sono da fare". Ci sono molti incontri di lavoro non necessari. Come ci sono molte stringhe di codice, che un programmatore potrebbe benissimo evitare.

Pensa a quante volte le persone ti chiedono qualcosa e tu semplicemente rispondi, “Si, certo.” E poi, tre giorni dopo, piangi vedendo la lista delle cose che hai da fare. E rimani con quel senso di frustrazione costante, nonostante sia stato tu a dire si.

In questi casi, vale la pena chiedersi quando qualcosa sia davvero necessario oppure no. Molte cose non lo sono e un semplice no risolverebbe la questione più velocemente di qualsiasi altra persona.

Ma se dire no è così produttivo ed efficace, perchè diciamo di si cosi spesso?

Perchè diciamo costantemente "SI"

Spessi diciamo di si a tante cose, non perchè vogliamo farle, ma perchè non vogliamo sembrare maleducati, arroganti, o non vogliamo non essere di aiut0. Spesso, dovrai dire no a qualcuno con cui dovrai ancora avere a che fare nel futuro come un collega di lavoro, la tua ragazza, la tua famiglia o amici.

E lo so... spesso dire no a queste persone è parecchio difficile. D'altronde gli vogliamo bene, e non vogliamo che si trovino in difficoltà, oltre a poter noi per primi avere bisogno del loro aiuto.

Collaborare con altre persone, è importante e il pensiero di poter rovinare un rapporto con qualcuno, ci fa dimenticare di quanta energia dovremo spendere per fare tutto ciò che ci è stato chiesto. Per questo motivo, aiutare quando si può, e dire no in modo cordiale e diretto, sarà sicuramente di aiuto.

Nonostante questo, potresti ancora far fatica a dover dire di no. Non preoccuparti, probabilmente è il significato che dai ai "Si" e "No" che ti rende il tutto così dannatamente difficile.

La differenza tra "SI" e "NO"

Spesso utilizziamo "Si" e "No" come se fossero uguali nelle conversazioni. Ma ci dimentichiamo del fatto che sono l'uno l'opposto dell'altro e che hanno un peso totalmente differente per noi quando prendiamo un impegno.

Quando dici no, dici "No" ad una semplice richiesta.

Ma quando dici "Si", stai dicendo in realtà no a molte altre cose.

Mi viene in mente quello che disse Tim Harford (economista e scrittore britannico) ovvero: “Ogni volta che diciamo di si ad una richiesta, stiamo anche dicendo di no a qualsiasi altra cosa che potremmo realizzare con quel tempo a disposizione.

Una volta che ti prendi un impegno, decidi come quell'impegno bloccherà il tuo futuro. Tempo che potresti dedicare a moltissime altre cose.

Dire no, è un po' come risparmiare. Risparmi del tempo per il futuro che potrai benissimo utilizzare per cose ben più importanti. Semplicemente stai conservando la possibilità di gestire il tuo tempo nel futuro.

Dire si, è come indebitarsi. Nell'imediato sembra tutto okay... ma ricordati che prima o poi quel tempo, dovrai ridarlo.

No è una decisione. Si è una responsabilità.

L'importanza del saper dire "NO"

A volte poter dire "No" sembra un privilegio per persone di successo. Ed è vero: rifiutare è molto più semplice quando hai la morbidezza dei soldi e del potere, su cui cadere. Ma è anche vero che non è un privilegio riservato solo a persone di successo. È una strategia per poter diventare noi stessi persone di successo.

Saper dire no, è la skill più importante da sviluppare in qualsiasi momento della tua carriera perchè di permetterà di risparmiare la tua risorsa più importante: "Il tempo".

Impara a dire "NO" a qualsiasi cosa possa ostacolare i tuoi obiettivi.

Nessuno ha incarnato questa idea meglio di Steve Jobs quando disse: "La gente pensa che concentrarsi significhi dire di sì a tutto quello su cui devi concentrarti. Ma non è questo il significato. Significa dire no alle altre cento buone idee che ci sono. Devi scegliere con attenzione".

Attento però a non fraintendere..

Dire di no non significa che non farai mai nulla di interessante, innovativo o spontaneo. Significa solo dire di sì in modo mirato. Una volta eliminate le distrazioni, può avere senso dire di sì a qualsiasi opportunità che potrebbe portarti nella giusta direzione.

Migliora il tuo "NO"

In che senso devi migliorare il tuo no? Te lo spiego subito...

Hai imparato a dire di no alle distrazioni e a concentrarti solo sulle cose importanti. Ma è una buona strategia a lungo termine? Ni.

Una volta che progredirai nella tua strada, non dovrai più pensare a: "Cosa c'è di inutile? Cosa posso eliminare?"

Piuttosto dovrai chiederti: "Quale cosa è la più profittevole per me?". Ti faccio un esempio..

Immagina di ricevere due lavori. Uno nel quale per 12 ore di lavoro, ti danno 1000 euro, mentre un altro nel quale dovrai lavorare per sole 3 ore, ti verrà pagato 500 euro.

Cosa fai? Fanno sicuramente gola 500 euro in più...ma dovrai lavorare per 9 ore in più.

Potrebbe essere più conveniente accettare il secondo lavoro e approfittare del tempo restante per poterti riposare , o addirittura trovare altri lavori simili, che ti permetteranno di fare il doppio dei soldi per lo stesso tempo?

Dipende tutto da te e dalla tua scelta. In poche parole, cambierai il "tiro" del tuo no, puntando non più le cose inutili, bensì le meno importanti o meno profittevoli.

La regola sembra essere più o meno questa: se riesci ad imparare a dire di no alle cattive distrazioni, alla fine ti guadagnerai il diritto di dire di no alle buone opportunità.

Come Dire No

Molti dicono si o no, troppo velocemente. E c'è da capire tra quali ti riconosci di più.

Se hai difficolta a dire di no, prova a chiederti: "Se dovessi farlo oggi, sarei d'accordo?"

È una domanda molto pratica considerando che dal momento che qualsiasi impegno futuro, non importa quanto lontano possa essere, prima o poi diventerà un problema imminente.

Se un'opportunità è abbastanza eccitante da lasciar perdere qualsiasi cosa tu stia facendo in questo momento, allora è un sì. Se non lo è, allora forse dovresti pensarci due volte.

Questo è simile al noto metodo "Oooooh SI o No" di Derek Sivers (scrittore e programmatore americano).... Se qualcuno ti chiede di fare qualcosa e la tua prima reazione è "Ooooh Si!", allora fallo. Se non ti eccita, allora dì di no.

È impossibile ricordarsi di porsi queste domande ogni volta che si affronta una decisione ma è comunque un esercizio utile da rivisitare di tanto in tanto. Dire di no può essere difficile, ma spesso è più facile dell'alternativa. È più facile evitare gli impegni che liberarsi dagli impegni.

Com'era il proverbio?

Prevenire è meglio che curare?

Ecco, si può applicare anche in questo caso.

Il Potere Del No

Si sprecano più sforzi a fare cose che non valgono nulla per noi di quanto si sprecano a fare le cose in modo inefficiente. E se è così, eliminare è più utile dell'ottimizzare.

 "Non c'è niente di così inutile come fare in modo efficiente ciò che non dovrebbe essere fatto affatto". - Peter Drucker 

Squadra, per oggi è tutto. Ci becchiamo in giro per il web.

Un abbraccio,

Matteo

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