Vita Vera #1 | Perchè tutti i fuffa guru falliranno?

Photo by Jp Valery / Unsplash

Buongiorno squadra,

non mi sembra nemmeno vero ma questa è la prima newsletter che invio... grazie di nuovo per esserti iscritto.

L'altro giorno stavo leggendo per la seconda volta The Almanack of Naval Ravikant, un libro a dir poco spettacolare che consiglio a tutti. C'è anche la versione italiana. I primi paragrafi sono dedicati a dei sui "consigli" su come creare ricchezza e parla quasi a sfinimento sul concetto della reputazione personale.

Lui spiega con diversi esempi, quanto sia importante avere una reputazione di ferro. La reputazione infatti è uno dei fattori più importanti di chi ha successo nel lungo termine. Elon Musk ha ricevuto miliardi di euro in investimenti perchè aveva una reputazione di acciaio. Warren Buffett diceva "Ci vogliono 20 anni per crearsi una reputazione e 5 minuti per perderla".

Reputazione significa rispetto della gente che ti segue.

Reputazione significa che le persone non hanno bisogno di guardare le recensioni.

Reputazione significa che le persone non chiedono "che ne pensate di ..." nel mio gruppo Telegram!

(Quasi) ogni giorno, molti di voi chiedono nei miei gruppi pareri su un guru qualsiasi. Guru ventenni che pensano solo al breve termine. Pensano a fare soldi ora... ma cosa ne sarà di loro fra 10, 20 o 30 anni?

Risposta... cadranno nel dimenticatoio.

Se pensi solo alla ricchezza nel breve termine, sei destinato a vivere solo nel breve termine. La reputazione e il rispetto di chi ti segue è tutto in questo mondo. Se non ce l'hai, hai poca vita. Come ce l'hanno il 90% dei guru che pensano solo a venderti il loro nuovo corso.

Per oggi è tutto, ci becchiamo in giro per il web,

Matteo

Join the conversation

or to participate.