22 lezioni per fare €162 MILIONI con una startup | Vita Vera #32

Quando Sam Altman (adesso CEO di Open AI, l’azienda creatrice di Chat GPT) era CEO di Y Combinator, ha scritto un manuale per i fondatori. Ecco i 22 principi dal suo manuale da applicare alla tua startup.

Y Combinator (un incubatore di startup con sede a San Francisco) ha lanciato aziende dal valore di oltre 600 miliardi di dollari. Tra le aziende più note in cui hanno investito ci sono Airbnb, Stripe, Reddit, Dropbox, Coinbase e Twitch.

Quando Sam Altman (adesso CEO di Open AI, l’azienda creatrice di Chat GPT) era CEO di Y Combinator, ha scritto un manuale per i fondatori.

Ecco i 22 principi dal suo manuale da applicare alla tua startup:

1) Crea qualcosa che gli utenti amano

Le startup di successo creano prodotti di cui le persone parlano ai loro amici.

Questo è il miglior indicatore che le persone amano il tuo prodotto. È molto meglio creare un prodotto che poche persone amano piuttosto che uno che un maggior numero di persone apprezza discretamente.

2) Sii pronto a lavorare duramente

Tutti i fondatori della aziende di Y Combinator dicono che costruire una startup è stato più difficile di quanto abbiano mai immaginato.

Non esiste formula precisa per valutare quanto e come lavorare.

La buona notizia è che fondare una startup sarà un’esperienza positiva che accrescerà esponenzialmente la tua carriera, anche se fallisci.

3) Rendi tutto eccellente

Le startup di successo hanno bisogno di:

  • Una’idea di base valida

  • Un mercato abbastanza grande

  • Un team formidabile

  • Un prodotto indispensabile

  • Un’ottima esecuzione

Lanciare è far crescere un’azienda è così difficile per molti perchè devi essere impeccabile in tutto per avere veramente successo.

4) Inizia con il "Perché"

La prima cosa che Y Combinator chiede ai fondatori è il perché stanno lavorando proprio al loro prodotto.

I fondatori devono essere in grado di pensare e comunicare chiaramente.

Le nuove idee devono essere chiare per diffondersi facilmente.

Le idee complesse sono quasi sempre segno di un problema inventato nella loro testa e non reale nel mercato attuale.

5) Crea un prodotto formidabile

Y Combinator dice che questa è il fattore più importante per una startup.

Perché? Perché è l'unico modo per sostenere la crescita e tenere gli utenti paganti nel lungo termine.

Crea qualcosa che le persone desiderano e a cui non possano fare a meno.

6) Deve esserci un “miglioramento prodotto” continuo

Parla con gli utenti, osservali letteralmente mentre usano il tuo prodotto e itera il tuo percorso in base ai loro feedback.

Anche i piccoli miglioramenti pari ad un 1% si sommeranno di volta in volta in una crescita esponenziale nel tempo.

7) Lavora su attività che non “scalano”

Non pensare a scalare e crescere esponenzialmente finchè non sarà davvero il momento giusto.

Dai ai tuoi primi clienti tutta l'attenzione possibile.

Reclutali individualmente e crea tutto ciò che chiedono.

Racconteranno ai loro amici e si innamoreranno del tuo prodotto.

8) Lavora su progetti che trovi interessanti

Non hai bisogno di spremerti le meningi finchè non trovi un’idea vincente per lanciare la tua nuova startup.

Invece, sforzati di frequentare persone intelligenti e interessanti. Leggere articoli informativi e stare al passo coi tempi. Informati sulle nuove opportunità prima che diventino virali.

Fai pratica nel notare i problemi e segui ciò che ti interessa.

A un certo punto, le idee emergeranno da sole.

9) Il lavoro di un CEO è solo uno: VINCERE

Il CEO/Fondatore dovrebbe essere come un missile che mira solo ad un obiettivo… il più importante, quello che porterà alla crescita maggiore.

Spesso questo significa passare la maggior parte del tempo a risolvere grandi (e noiosi) problemi giorno dopo giorno.

10) Costruisci un culto aziendale

Le persone svolgono un lavoro migliore quando la loro quotidianetà è collegata a qualcosa di più grande.

Ispirali con una visione del futuro che renderà il mondo un posto migliore.

Poi dimostra la tua stessa passione per quel futuro.

Diventa contagioso. Diventa un leader.

11) Non essere l’eroe di turno

I fondatori spesso cadono vittima della "modalità eroe", specialmente quando le cose vanno per il peggio.

Ricordati che non devi fare tutto da solo.

Fidati del tuo team e delega anche le attività più difficili.

Se non lo fai, le persone si demotiveranno.

12) Mira a diventare un monopolio

Entrambi Peter Thiel (Co-fondatore di Paypal e Palantir) e Y Combinator investono principalmente in idee che possono diventare monopoli.

No, questo non significa incoraggiare comportamenti non etici.

Invece, crea un’azienda che più grande diventa, più è difficile da abbattere.

Pensa ad aziende come Google, Facebook o Amazon.

13) Entra nel mercato giusto

Un’ottima strategia è puntare su mercati ancora ai primi albori o mercati in forte crescita (pensa al mercato dell’intelligenza artificiale attualmente).

Le grandi aziende già stabilite fanno estrema fatica a innovarsi.

Contrariamente all'idea comune, il miglior mercato è uno piccolo, in rapida crescita che fa parte di un mercato più ampio.

14) Pensa a breve termine

Ottimizza per la sopravvivenza, punto.

Una startup deve lottare per fare soldi e sopravvivere.

Ovviamente non devi perdere di vista la tua visione di lungo termine, ma dedica il tuo tempo a risolvere le sfide di oggi.

Un giorno potrai guardarti alle spalle.

15) Sii sempre ottimista

Sam Altman ha detto di non aver mai incontrato un grande CEO pessimista.

Credi sempre che il futuro sarà migliore. Credi sempre che supererai anche i momenti più difficili.

I fondatori devono essere dei pazzi irrazionalmente ottimisti.

Ed è il tuo compito infettare tutti intorno a te con questo ottimismo.

16) Persisti su ciò che è giusto

I fondatori tendono a cambiare direzione troppo rapidamente. Di questo errore ne sono colpevole io in primis.

Se hai un problema, cerca di capire qual è la causa principale e assicurati di affrontarla senza messe misure.

Gran parte del successo di un CEO è non arrendersi alle prime difficoltà.

Può essere difficile capire quando persistere o no. Fidati del tuo istinto.

17) Assumi per attitudine, non per esperienza

Le competenze acquisite nelle grandi aziende spesso non si applicano in una startup nella sua fase iniziale.

Cerca intelligenza grezza e un track record di “realizzazione di cose”.

All’inizio non ti serve il manager con 30 anni di esperienza che richiede riunioni due volte al giorno. Ti servono persone che lavorano velocemente facendo meno sbagli possibili.

E cerca persone che ti piacciono, con cui vai d’accordo. Passerete molto più tempo insieme piacevolmente anche nelle situazioni più tese.

18) Non perdere mai il momentum

Segui l'entusiasmo e cavalcalo.

I fondatori e i dipendenti che “si bruciano”, lavorano quasi sempre in aziende che perdono il loro fascino durante il tempo. Reinventa sempre la ruota. Cerca di fare sempre qualcosa di unico che i tuoi concorrenti non fanno.

19) Scegli la tua “Stella polare”

L'azienda fa ciò di cui il CEO tiene traccia.

Allinea il tuo team e il tuo prodotto attorno ad una sola metrica primaria.

Può essere il numero di utenti mensili, la disdetta degli abbonati, il passaparola.

Dato che crescita = sopravvivenza è la formula per una startup, la tua “Stella polare” dovrebbe essere una metrica di crescita finanziariamente sostenibile.

20) Non sono ammesse scuse

Un fondatore non possono permettersi di ammettere scuse.

Accadranno molte cose cattive e ingiuste.

Il tuo compito è guidare il team attraverso tutto questo e mostrargli la strada per il successo nonostante tutto.

21) Definisci subito la tua missione e i valori

Ogni nuova persona che entra nella tua startup deve prima aderire alla cultura.

Investi del tempo in questo una volta all’inizio e poi non ammettere sbagli.

Questo è uno dei compiti più importanti di un fondatore.

22) 100% focus e intensità ogni giorno

Sam Altman dice che tutti i suoi consigli sulle startup possono essere riassunti nelle parole "focalizzazione" e "intensità".

I grandi fondatori sono implacabilmente concentrati sul loro prodotto e sulla crescita 365 giorni l’anno. Un imprenditore non smette mai.

Impara a dire di NO e fai bene ciò che scegli di fare.

Per oggi è tutto, ci vediamo il prossimo Martedì alle 13:30.

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Per oggi è tutto squadra, ci becchiamo il prossimo Martedì alle 13:30

Matteo

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