Creare abitudini milionarie | Vita Vera #48

Se vuoi mantenere un' abitudine nel tempo, un metodo semplice ed efficace è usare un habit tracker.

Ti spiego il perchè:

Le persone che ottengono i migliori risultati spesso misurano e tengono traccia dei loro progressi in vari modi. Ogni piccola misurazione offre un feedback, un segnale che indica se stanno facendo progressi o se è necessario un ulteriore cambiamento.

Creare un' abitudine è una maratona: ci vuole tempo per raggiungere i tuoi obiettivi. Mentre aspetti di vedere i frutti del tuo impegno, hai bisogno di motivazione e di un feedback immediato che ti faccia capire se sei sulla strada giusta. Ecco perchè un habit tracker può esserti molto utile.

Un habit tracker è un modo semplice per controllare e manternere un'abitudine.

Il modo più semplice è prendere un calendario e segnare con una X ogni giorno in cui segui la tua routine. Ad esempio, se fai palestra il lunedì, mercoledì e venerdì, ciascuna di queste date riceverà una X. Fai in modo che il calendario diventi un registro della tua costanza.

Puoi anche scegliere soluzioni più creative, come riempire i quadrati con colori, spunte o puntini. Il concetto chiave è che il tuo habit tracker non è altro che la dimostrazione dei tuoi progressi.

Perché il monitoraggio delle abitudini è importante?

È efficace per tre motivi principali:

  1. Crea un segnale visivo che ti ricorda di agire.

  2. Ti motiva vedere i progressi che stai facendo.

  3. Ti da una soddisfazione instantanea quando segni una X.

Vantaggio #1: Ti ricorda di agire

Se monitori le tue abitudini ogni giorno costruirai una serie di segnali visivi. Quando guardi il calendario e vedi la tua striscia di successi, sarai spinto a continuare.

Questo ti aiuta ad essere onesto con te stesso. Spesso crediamo di fare meglio di quanto facciamo davvero. Misurare è un modo per capire come ci comportiamo davvero ogni giorno.

Vantaggio #2: Ti motiva a continuare

La motivazione più forte viene dai progressi. Quando vedi che stai migliorando, ti senti più motivato a continuare. Per questo, monitorare le abitudini può aumentare la motivazione. Ogni piccolo successo ti spinge ad andare avanti.

Vantaggio #3: Fornisce soddisfazione immediata

Monitorare le abitudini è gratificante. È soddisfacente segnare un compito completato sulla tua lista, finire un allenamento o mettere una X sul calendario. Ti fa sentire bene vedere crescere i tuoi risultati, e se ti senti bene, sei più spronato a continuare.

Alcune idee per tracciare le tue abitudini

Tutti questi benefici suonano fantastici, ma non c'è bisogno di riempire il tuo habit tracker con ogni singola attività della tua giornata.

Se hai già formato un'abitudine, tracciarla potrebbe sembrare un lavoro in più.

Monitorare le abitudini può aiutarti a iniziare una nuova abitudine o a tenere sotto controllo comportamenti che tendi a dimenticare e mettere da parte quando sei occupato.

La maggior parte delle attività nelle nostre giornate può essere completata in due minuti o meno. Fai in modo anche che le tue abitudini siano semplici, così che sarai in grado di rispettarle anche nei giorni difficili.

Come abituarti a usare il tuo habit tracker

Nonostante i vantaggi, un habit tracker non va bene per tutti. Molti evitano di tracciare e misurare perché lo vedono come un peso in più. Tuttavia, la maggior parte può comunque trarne beneficio, anche se solo per un periodo limitato.

In sostanza, il punto è abituarsi a usare il proprio habit tracker. Queste piccole regole ti aiuteranno a ricordarti di prendere il tracker e segnare ogni piccola vittoria.

Cosa fare quando perdi il ritmo?

Ogni serie di abitudini prima o poi si interrompe. La perfezione è impossibile. Prima o poi, ci sarà un'emergenza: ti ammali, devi viaggiare per lavoro o la tua famiglia richiede più tempo.

Quando questo accade, cerca di ricordare una regola semplice: non saltare mai due volte di fila.

Se salti un giorno, cerca di riprendere il ritmo il più velocemente possibile. Saltare un allenamento capita, ma non saltarne due di fila. Se mangi un'intera pizza, seguila con un pasto sano.

Appena un ciclo si interrompe, ne cominci subito un altro. Non puoi essere perfetto, ma puoi evitare di fare due errori di seguito.

Per quanto tempo devo tracciare le mie abitudini?

Quanto tempo ci vuole per costruire un'abitudine?

Uno studio ha rilevato che, in media, ci vogliono 66 giorni per costruire un’abitudine. Tuttavia, anche in quello studio, il tempo variava molto in base alla difficoltà dell’abitudine.

Quanto tempo ci vuole?

La risposta onesta è: per sempre.

Perché una volta che smetti di farlo, non è più un'abitudine.

Un'abitudine è uno stile di vita da mantenere, non un traguardo da raggiungere. Cerca di fare piccoli cambiamenti che puoi mantenere per anni.

Un habit tracker è uno strumento utile durante il percorso verso il cambiamento del tuo stesso comportamento. È un metodo efficace per visualizzare i tuoi progressi e motivarti a continuare anche domani.

✅ I prezzi di tutti i miei prodotti aumentano il 31 Ottobre. Bloccali al prezzo attuale per sempre!

Il 31 Ottobre i prezzi dei miei prodotti/servizi aumenteranno ufficialmente.

La data di scadenza doveva essere il 14 Ottobre, ma visto che me lo avete chiesto in molti, ho deciso di posticipare a fine Ottobre

Per essere più specifici:

Iscriviti a Founder Pro e blocca i prezzi: https://www.founderpro.it/

Iscriviti al mio percorso di affiancamento 1-1: https://www.matteodicristina.it/mentorship

I migliori tools, strumenti e risorse della settimana *non sponsorizzati*

LyveCom — Un’app incredibile che ti permette di integrare dei video interattivi sul tuo eCommerce così da aumentare l’engagement e aumentare i tassi di conversione.

Intervista a Naval RavikantNaval è senza dubbio uno degli investitori più intelligenti e ogni sua rara intervista è sempre piena di spunti interessanti. La cosa che mi piace più di lui è che riesce a incastrare soldi e filosofia in un modo unico.

Octane Ai — Un’app molto utile che sto testando ultimamente che ti permette di raccogliere informazioni vitali sui tuoi clienti tramite dei quiz interattivi.

Kortex — Uno dei miei Youtuber americani preferiti “Dan Koe” ha lanciato la sua nuova startup, ovvero un app di note taking molto simile a Notion ma con qualche spinta in più.

Sirge Ai — Un app fighissima per eCommerce che ti permette di analizzare scientificamente i dati del tuo store grazie ad un misto di intelligenza artificiale e analytics.

Ludovico Cianchetta Vasquez - FUFFA GURU o verità? — Nel decimo episodio della serie “Fuffa guru o verità” andiamo ad analizzare il corso sugli affitti brevi di Ludovico Cianchetta chiamato BnB Academy.

Ho fatto €753,000 con due ECOMMERCE...ecco come - In questo video vi mostro alcuni dei miei store e come abbiamo generato oltre mezzo milione con alcuni spunti avanzati che potrai applicare ai tuoi store.

💭 La frase della settimana

“Bisogna essere testardi sulla visione di lungo termine, ma altamente flessibili sui dettagli nel breve termine”.

Jeff Bezos

Per oggi è tutto squadra, ci becchiamo il prossimo martedì alle 18:00

Matteo

Reply

or to participate.