Vita Vera #33 | Abitudini milionarie

L’altro ieri su Twitter leggevo un post su alcune delle abitudini adottate dai personaggio più di successo (miliardari, atleti, autori, ecc). Ho deciso di fare una lista delle 10 “abitudini milionarie” più interessanti.

1) Crea una "anti-visione"

Da chi viene? Charlie Munger

Invece di definire una visione di lungo termine per la tua vita che sia esattamente ciò che desideri, scrivi un “anti-visione” che descriva ciò che sicuramente NON vuoi che accada.

2) Il barattolo delle vittorie

Da chi viene? David Goggins

Goggins ha adottato quest’abitudine per superare le situazioni più difficili.

Riempi un barattolo (immaginario o no) con tutte le sfide che hai superato in passato.

Quando incontri un nuovo ostacolo, prendi una vittoria dal barattolo per ricordarti della tua vera forza.

3) La regola delle 5 ore

Da chi viene? Elon Musk

La regola delle 5 ore è il concetto di dedicare almeno un'ora ogni giorno ad imparare ( o praticare) con criterio una nuova conoscenza o attività.

Si dice che da bambino, Musk leggesse fino a 10 ore al giorno.

4) Il potere di non fare nulla

Da chi viene? Albert Einstein

Einstein trascorreva molto tempo ogni giorno a camminare all'aperto o semplicemente a guardare il soffitto.

Questo gli permetteva di dare spazio alla mente per elaborare i pensieri e risolvere i problemi.

5) Il caffè, ma 2 ore dopo…

Da chi viene? Dr. Andrew Huberman

Huberman consiglia di ritardare l'assunzione del caffè mattutino di 2 ore dopo il risveglio se si vuole evitare l'affaticamento da caffeina nel pomeriggio.

Cerca su Youtube o su Google "andrew huberman caffeine" se vuoi approfondire tutta la scienza che c’è dietro l’uso della caffeina.

Personalmente, in questo momento sono in una fase di “detox” da caffè. Sono arrivato a prendere massimo 2-3 caffè a settimana e sto da dio.

6) Non tutti i consigli sono buoni consigli

Da chi viene? Napoleon Hill

Ascoltare consigli che non si applicano alla tua situazione, è una delle principali ragioni per cui non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi.

Ascolta consigli da tutti, ma non renderli sempre tuoi. Molto spesso amici, familiari e non esperti del campo in cui operi, ti danno consigli che fanno più male che bene.

7) Separa casa e lavoro

Da chi viene? Maya Angelou

Angelou era così determinata a mantenere le due cose separate che affittava periodicamente una stanza d'albergo per scrivere ogni giorno.

La sua maestria nella concentrazione l'ha aiutata a costruire una carriera di successo e diventare una scrittrice illustre.

8) A volte basta una X

Da chi viene? Jerry Seinfeld

Scegli un'abitudine che vuoi sviluppare. Crea una sorta di calendario giornaliero. Ogni volta che la esegui, metti una "X" sul calendario.

È un semplice modo più visivo per tenere traccia delle tue abitudini e soprattutto per incentivarti a non mancare mai una X.

9) Modalità “Flow state”

Da chi viene? Stephen King

King si siede ogni giorno nello stesso posto, alla stessa ora, con la stessa musica, e scrive.

Ha ottimizzato questa sua capacità di entrare in uno stato di concentrazione (in inglese chiamato “Flow state”) per massimizzare il suo lavoro.

10) La regola delle 10 ripetizioni

Da chi viene? Seth Godin

Se puoi fare qualcosa una volta, puoi farlo dieci volte.

Facendo 10 ripetizioni è molto più probabile far diventare qualcosa una parte duratura della tua vita.

Fare 10 video invece di 1.

Scrivere 10 articolo invece di 1.

10 ripetizioni sono un ottimo punto di partenza.

La vita è un VIDEOGIOCO - Ecco come ho vinto (Vita Vera Podcast Ep.2)

Nel secondo episodio del mio podcast Vita Vera ho voluto spiegare come vedere la tua vita come un videogioco possa cambiare totalmente la tua prospettiva di tutto ciò che ti circonda.

Impostare visioni di lungo termine come delle vere e proprie missioni, ti può aiutare a lavorare in modo più piacevole e produttivo adattandoti alle regole del gioco.

Guardalo su Youtube: https://youtu.be/V76CbscmsPI

Prenota una consulenza 1-1 privata. Puoi chiedermi tutto ciò che vuoi su Google Meet. Paga in 3 rate al checkout.

Vuoi parlare in privato con Matteo?

Adesso puoi prenotare una consulenza privata da 30 o 60 minuti per chiedermi tutto ciò che vuoi faccia a faccia.

Puoi pagare in 3 rate al checkout con Klarna: https://www.matteodicristina.it/consulenze

I famosi link in fondo

I migliori tools, strumenti e risorse della settimana *non sponsorizzati*

Simplify Gmail — Per anni ho cercato senza successo un app per gestire le mie email che fosse funzionale come Gmail ma allo stesso tempo anche minimal e priva di distrazioni. Questa estensione per Google Chrome è diventata un must ormai da mesi tra le mie app preferite.

Starlink— Lo scorso mese ho deciso di fare l’upgrade dal classico Wifi + Adsl a Starlink (il wifi di Elon Musk). In pratica ho acquistato una parabola satellitare e un modem. Il wifi va perfetto: 350mb in download e 30mb in upload.

Polar Analytics — Uno degli strumenti più utili per gestire e conoscere ogni dettaglio del tuo store d’eCommerce è un app di analytics. Una delle migliori opzioni sul mercato è TripleWhale. Polar però sembra un’ottima alternativa.

La truffa di FTX - Uno dei miei youtube preferiti, James Jani, ha pubblicato un mega video documentario stile Netflix sulla famosa truffa dell’exchange crypto FTX e del suo fondatore Sam Bankman Fried.

Squarespace Domains — Adesso che Google Domains ha ufficialmente chiuso, ho dovuto trovare un’altra alternativa valida al mio registrar preferito di domini. Ho provato Squarespace Domains, è il registrar che consiglia Google ed è molto simile al suo predecessore. Consigliato.

Per oggi è tutto squadra, ci becchiamo il prossimo martedì alle 13:30

Matteo

Join the conversation

or to participate.