I 25 libri migliori che mi hanno cambiato la vita

Buongiorno squadra,

Una delle domande più comuni che mi vengono fatto riguardo proprio i migliori libri che ho letto sul business, marketing, finanza, ecc... Quindi ho pensato di fare una lista dei libri che mi hanno aiutato di più nella mia crescita, sia personale che lavorativa.

Ci ho fatto anche un video a riguardo se ti interessa👇

Puoi scaricare tutti gli ebook gratuitamente qui: https://z-lib.org/

Se vuoi cominciare a lavorare duro, ti consiglio di non limitarti a leggere solo libri di business: espandi le tue conoscenze anche nell'ambito della psicologia, della narrativa o, perché no, anche qualche romanzo. Ogni libro può darti degli spunti interessanti!

Di seguito una dieta sana per il tuo cervello.

Libri di Crescita personale

Come può aiutarti: Partiamo col botto. Ti dico solo che questo libro racchiude consigli e concetti talmente potenti da essere bandito in alcuni stati... e in alcune carceri nel mondo!

Il motivo? Semplice. Le 48 leggi del potere ti insegna come avere potere, con dei metodi più o meno discutibili sotto alcuni aspetti, ma che, se usati in modo eticamente corretto, possono aiutarti a migliorare molti aspetti della tua vita.

Come può aiutarti: "Per avere dei risultati in futuro, devi cominciare a lavorare adesso". È una frase molto banale, certo, ma la prima volta che ho fatto mio questo concetto è statto con il Il puzzle della vita.

Qua dentro troverai molti altri spunti interessanti per crescere e migliorare. Lettura molto scorrevole e super piacevole... Approvato!

Come può aiutarti: Un classico intramontabile della crescita personale. La cosa che mi piace di più di Le vostre zone erronee è che riesce a spiegarti alcuni comportamenti, atteggiamenti e modi di pensare errati (più o meno inconsci) e ti spiega anche come correggerli.

Vale la pena leggerlo più e più volte.

Come può aiutarti: Se potessi avere consigli da un vero negoziatore dei servizi segreti americani che è riuscito a sventare sequestri e attentati terroristici solo con l'arte della negoziazione, quanto saresti disposto a pagarlo?

Con poco più di €15 puoi prenere Volere troppo e ottenerlo con tantissimi consigli sulla vendita super utili... anche per il tuo business!

Come può aiutarti: L'incipit di ogni cosa è la conoscenza di sé stesso/a, e capire in che modo funzionano i processi logici che ci portano ad effettuare un ragionamento è fondamentale per uscire dai soliti pattern mentali.

Per questo motivo ti consiglio Pensieri lenti e veloci. È un libro che mi è stato molto utile (e lo sarà anche per te) perché ti spiega i due metodi con il quale il nostro cervello ci porta a creare un pensiero. Devi leggerlo assolutamente!

Come può aiutarti: Parlando ancora di startup, Ben Horowitz è una delle persone che ci ha dedicato più tempo a crearne e ad insegnare come farle.

I consigli dentro The Hard Thing About Hard Things non riguardano però solo il mondo delle startup: infatti, qua dentro ho trovati molti consigli super utili sulla mia crescita personale. E questi consigli possono sicuramente essere utili anche a te.

Come può aiutarti: Il segreto sta nel lavorare nel lungo periodo, nel creare un'organizzazione che funzioni bene anche dopo tantissimi anni dalla sua creazione.

Questo è l'argomento principale di il gioco infinito... sono sicuro che ti aiuterà tantissimo (come ha aiutato anche me) nel sviluppare una visione di lunga periodo.

Stai correndo per una maratona o per i 100 m?

Come può aiutarti: Da decenni ormai si è creata questa necessità di apparire perfetti davanti agli altri, ma questo non è un comportamento salutare per il nostro cervello.

Leggendo La sottile arte di fare quello che c---o ti pare - Mark Manson imparerai a capire come diventare una persona più autentica, senza il bisogno di mantenere le aspettative che la società ti impone, facendo quello che senti di dover fare.

Libri di Business

Come può aiutarti: Molti conoscono Peter Thiel come "il mago della Silicon Valley". Un uomo che ha dedicato la maggior parte degli anni della sua vita nel fondare start-up e nel farle crescere.

Ha raccolto parte della sua esperienza in Da zero a uno, dove spiega alcuni metodi efficaci per passare da zero (l'idea) a 1 (la messa in pratica).

Come può aiutarti: Vietato non leggerlo. Se vuoi fare un qualsiasi tipo di business, che sia online o offline, devi obbligatoriamente leggere questo libro.

I principi del successo è letteralmente una miniera d'oro, pieno di informazioni pratiche che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo, scritte dal proprietario di uno dei più grandi fondi di investimento del mondo. Viene da sé che se non avessi mai letto questo libro, probabilmente non sarei arrivato dove sono adesso.

Come può aiutarti: Sapevi che più di metà delle nuove attività chiudono i battenti al sesto anno di vita? E che meno del 5% riesce a fatturare 1 milione l'anno?

12 Months to $1 Million è un libro che ti spiega gli errori da non fare nella creazione di una startup o quando approcci un nuovo modello di business, con una formula "a prova di idiota". Super consigliato.

Come può aiutarti: Quando leggi che l'autore di un libro è Seth Godin di base il libro vale la pena leggerlo: è uno di quegli imprenditori che ha sovvertito le regole del marketing moderno.

In particolare, La Mucca Viola ti spiega in modo molto chiaro come il "marketing tradizionale" non funziona più. Ogni prodotto deve avere un'idea di base innovativa per poter proliferare e crescere negli anni. La cosa importante che ho capito è che si può fare anche con dei prodotti banali, purché tu riesca a creare una struttura dietro con un'idea originale. Consigliatissimo.

Storie di Successo

Come può aiutarti: Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, hai bisogno di informazioni. Anche nel business. Per questo è importantissimo, anzi, fondamentale, capire come lavorano i più grandi imprenditori.

Infatti, leggere questo libro su Elon Musk, uno dei più grandi imprenditori mai esistiti, mi ha illuminato su molti aspetti del business. Questo libro mi ha trasmesso molta determinazione, caratteristica prima del buon Elon!

Come può aiutarti: È diventato un impero. Amazon lo conoscono tutti ad oggi. Ma sai da dove e perché è nato?

Abbiamo la fortuna di poter imparare dai problemi che hanno avuto gli altri, e leggere Vendere tutto. Jeff Bezos e l'era di Amazon ti insegna un sacco di cose. Da come ha iniziato a gestire la logistica, a rifiutare offerte milionarie per far crescere le proprie idee di business, fino a come diventare una multinazionale. Libro super consigliato.

Come può aiutarti: Se guardi dentro l'armadio probabilmente troverai qualche capo firmato Nike. Ed è quasi la normalità averlo ormai: è uno status.

Ma sapevi che è nato come brand esclusivamente per articoli da corsa? E che il nome "Nike" è nato ispirandosi alla Nike di Samotracia? L'arte della vittoria - Phil Knight spiega questo e molti altri aneddoti legati a uno dei brand di abbigliamento (e non solo) più conosciuti al mondo. Te lo consiglio anche perché la lettura è molto scorrevole!

Come può aiutarti: Il termine "workhaolic" ad oggi è molto noto: una parola che descrive chi ha dipendenza dal lavoro, chi non ne riesce a fare a meno, tanto da trascurare la propria famiglia e le ore di sonno per il lavoro.

Sergio Marchionne ne è forse stato uno tra gli esempi più palesi. Si laurea in Canada per intraprendere poi la carriera come manager della FIAT e diventare una delle persone più influenti nel settore... Ma a che prezzo?

Come può aiutarti: Soprannominato "l'oracolo di Omaha", Warren Buffet ad oggi possiede uno dei più grandi fondi di investimento. Ha iniziato ad investire da quando era piccolo, molto piccolo (meno di 15 anni) e ha cominciato a capire il mercato leggendo i giornali.

Con Il metodo Warren Buffett sono riuscito a capire l'importanza dell'investire, dell'avere pazienza nel business perché i risultati ci mettono un poco ad arrivare ma, se fai le cose correttamente, arrivano.

Come può aiutarti: Dal creare un computer per fare concorrenza a IBM al di fama mondiale, il più grande brand tech mai esistito. Ovviamente sto parlando di Apple e del genio di Steve Jobs.

Steve Jobs partendo dal suo garage è riuscito a costruire, poco per volta, quello ad oggi conosciamo tutti come Apple, che è più di un semplice brand di smartphone. È diventato un lifestyle e uno status. Questo libro spiega molto bene il percorso affrontato. Ti consiglio di leggerlo.

Libri di saggistica

Come può aiutarti: Non vale la pena non leggerlo. Si tratta di un libro che spiega l'evoluzione del genere umano (per niente in modo noioso, anzi), dall'inizio del nostro percorso come primati, all'era della tecnologia che staimo vivendo.

Sapiens. Da animali a dèi è uno dei maggiori capolavori di Harari. Te lo consiglio assolutamente.

Come può aiutarti: Già dal titolo paradossale si capisce che è un linro interessante... Come fa Harari a conoscere la storia del futuro?

Ovviamente non può conoscerla di preciso, ma si possono avere delle idee, e su Homo Deus: Breve storia del futuro vengono espresse molto chiaramente. Harari di base ci vuole mettere in guardia, che se continuiamo verso questa direzione, potremmo non riuscire a tornare indietro. Ti consiglio di leggerlo perché è molto illuminante.

Come può aiutarti: Questo libro è importantissimo per la tua crescita. Se ha venduto più di 4 milioni di copie un motivo deve esserci no?

In 12 regole per la vita. Un antidoto al caos Jordan Peterson ci regala, come suggerisce il titolo, 12 consigli che ci aiutano sia fisicamente (l'importanza di stare con la schiena dritta) sia su un piano relazionale e morale (dì la verità). Non posso riassumerti il libro in queste poche righe, ma ti stra-consiglio di comprarlo e leggerlo!

Come può aiutarti: Chiaramente le prime 12 regole non bastavano, quindi eccone altre 12 (non è necessario leggerli in ordine).

In Oltre l’ordine. 12 nuove regole per la vita, Jordan Peterson ci parla delle 12 nuove "regole per la vita" che derivano dalla troppa sicurezza e da un eccesso di controllo. Ti aiuterà molto a farti un viaggio introspettivo.

Libri di Psicologia

Come può aiutarti: Questo libro ha dei concetti talmente forti che ha vinto un nobel. L'ho messo sotto la categoria "libri di Psicologia" perché, nonostante parli anche di denaro, è un libro che spiega molto bene come le persone eseguono determinate scelte.

Infatti, Nudge. La spinta gentile, spiega come spesso facciamo scelte sbagliate: dal cibo che mangiamo, ai metodi di lavoro, a ciò che acquistiamo al supermercato, e parla anche molto bene delle motivazioni e... come correggere certi comportamenti.

Come può aiutarti: I soldi li usiamo sempre e li abbiamo sempre usati. Ma non ci rendiamo conto quanto sia importante conoscerne il funzionamento.D'altronde come fai a definirti un esperto se non conosci a fondo un argomento?

E questo vale anche per il denaro, e la psicologia dei soldi è un linro che mi è piaciuto molto perché è riuscito a farmi capire meglio come funziona il denaro. Te lo consiglio.

Come può aiutarti: Riuscire a strappare un "Si" è l'obiettivo di ogni venditore, ma non solo. Vuol dire anche riuscire a far valere la propria opinione nel proprio gruppo di amici, ad esempio.

Le armi della persuasione è un libro che ti spiega in modo molto chiaro come far arrivare le persone ad assecondarti, chiaramente senza obbligarle con la forza (sarebbe troppo facile e meschino). È un capolavoro questo libro. Te lo consiglio vivamente.

E chiaramente non è finita qua!

Questa sopra è una lista di alcuni dei miei libri preferiti, ma te ne metto anche altri non meno validi degli altri... e sicuramente degni di nota.

The Laws of Human Nature - Robert Greene

Come non scrivere - Claudio Giunta

Dammi il tempo di finire di leggerne altri e, se penso possano aiutarti, stai sicuro che li troverai in questa lista!

P.S. Ricorda che se un libro vale la pena leggerlo una volta, vale anche la pena rileggerlo più volte. Apprenderai meglio i concetti.

Questa lista è in continuo aggiornamento perché io i libri li divoro! Man mano che ne leggo di nuovi, li aggiungerò direttamente qui sopra.

Spero di essere stato utile... mi raccomando leggi e non ti lamentare!

A presto,

Matteo.

Join the conversation

or to participate.